giovedì 7 febbraio 2013

Dormire nel letto di mamma?

Ciao! Ecco la risposta... No! Questo in teoria.
Il bambino non deve mai dormire con i genitori o, diciamola tutta, con la madre, perchè il papà è già felicemente migrato in salotto, con tv, facebook, cibo e ogni genere di optional e benefit.
Allora, nella mia esperienza sono stata bravissima con la prima pupa, tendenzialmente meno con la seconda.
Con Ludovica ho alternato latte mio e artificiale, poi ho interrotto l'allattamento a 9 mesi e sono passata al biberon senza che lei nepppure se ne accorgesse. Ludovica non ha mai dormito con me, a parte la prima notte che è arrivata a casa: non ero ancora ben organizzata e avevo paura avesse freddo!
Con Maddalena è stato diverso, infatti semplicemente ha rifiutato di dormire da sola: nel suo letto continua a muoversi e svegliarsi molto di più e anzi, oltre a non voler dormire da sola, lei voleva e vuole proprio sentire il mio contatto.
Nonostante dorma con me si sveglia comunque 4 o 5 volte a notte, ma meglio di meno e poi sopratutto dorme! Dopo varie - o meglio alcune - notti a fare  avanti e indietro dal suo letto ho ceduto per pigrizia, e, ad oggi, viviamo simbioticamente anche nel letto. Sbagliato? Sì, ma dipende sempre dal bambino e dal desiderio della mamma di rispettare questa regola - e di sbattersi per rispettarla - e anche dalla capacità di persuasione del pargoletto, quella di Maddi è spiccata... ho proprio una bambina speciale, come tutti del resto.
 
Maddi
Comunque ad oggi ci facciamo le nostre nottate insieme, hanno il loro perchè, quando si sveglia le do il mio latte, a tratti disturbate dal papà che tenta di riconquistare i suoi spazi, ma al secondo risveglio di Maddi ripiega in salotto.
Anche con Ludovica adottavo la tecnica di darle il latte mio o quello artificiale - meraviglia per lei era uguale - nei suoi risvegli notturni e si addormentava subito. Con il latte in polvere era facile, bastava tenere sul comodino un thermos di acqua calda e latte in polvere pronto nel biberon.
Con il latte-latte bisognava - alzarsi - e scaldarlo sul fuoco, questa bella abitudine l'ha persa a tre anni e mezzo. Come odio le mamme che mi dicono - non si è mai svegliato di notte! -.
Una strategia - molto gettonata - è dare un biberon colmo prima della nanna, io ci provo sempre, a tratti lo prendono, ma si sono sempre svegliate comunque.
Maddalena ha bevuto raramente latte artificiale, non le piace - pare -, non le piace il biberon - non si capisce, ne ho provati mille, tra cui il mitico Tommy Tippy adorato da Ludovica, usa a tratti un biberon discount comprato al supermercato da mia suocera l'unico che usa anche Ludovica - e non le piace proprio la modalità in generale, anzi la disgusta.
Per non parlare di ciuccio, non lo hanno mai preso, Ludovica aveva ciucciato un paio di volte e poi  mi guardava come dire: ma com'è che non esce niente!
Raramente avevo usato il dolcificante liquido per farle ciucciare di più, ma sempre con risulatati scarsi.
Comunque per me se uno può deve tenere i pupetti lontani dal proprio letto, ma se proprio non si riesce, accettare le direttive dei pupi e approfittare per goderseli un pò, senza esagerare, seguendo anche i loro ritmi, non solo i propri dictat.
Secoundo me comunque poi a tutto c'è un limite, come per l'allattamento i 18 mesi è veramente un limite estremo, così anche alla stessa epoca deve smettere di dormire con mammà e andare in camera sua.

Nessun commento:

Posta un commento