lunedì 21 gennaio 2013

Pensavo venisse peggio! Riso+carciofi-

Tempo: quello di cottura del riso

Mio marito è appena tornato da un viaggio di lavoro e mi sono spupazzata le pargolette anche per tutto il fine settimana, così ho impostato una cena basica, che si è rivelata piuttosto buona, purtroppo, così la condivido con voi!
Avevo in frigo 3 carciofi che avevo pulito qualche giorno fa, senza lavarli, non mostravano segni di alterazione e non sono neppure diventati scuri. Ho tagliato i carciofi, penso di non averli lavati neppure dopo, va beh,  a spicchi e pelato i gambi tagliandoli a pezzetti, ho buttato tutto in abbondante acqua bollente, con riso e sale e un cucchiaio d'olio. L'impegno e l'entusiasmo era a zero. 
Dopo venti minuti, mescolando con assouta noncuranza un paio di volte, è venuta come una minestra di riso che però impittandola ha assunto l'aspetto di un risotto cremoso a tutti gli effetti, l'ho corretto nel piatto con olio, parmigiano e sale e un pò di pepe, era perfetto!
Abbiamo completato la cena con insalata delle buste, valeriana, e un panettone "sano" comprato ad un euro al Carrefour e firmato Carrefour, prodotto da Maina (che non ha fatto pubblicità quest'anno, effettivamente non è stato un Natale gran che buono). Il panettone ha dato quel tocco trash che cercavo, però era veramente buono. Mia figlia grande, Ludovica, ha ripiegato su un uovo alla coque, il risotto non l'ha conquistata, la piccola ha mangiato pastina con pomodoro, olio e parmigiano.

Risotto con carciofi
  • In acqua bollente: carciofi a pezzi, riso, olio extravergine d'oliva, sale
  • Nel piatto aggiungere olio, parmigiano.
Se proprio si vuole esagerare, e ci si sente un pò chef, solo poco, con il risotto cotto, a fuoco spento, mantecare con burro (di panna fresca) o poca panna.
Tempo  zero. Certo comprare e pulire i carciofi con tutte le relative spine a me inquieta!

Nessun commento:

Posta un commento