sabato 5 gennaio 2013

Consigli per la gravidanza!

Sicuramente, la gravidanza è un momento magico per il ginecologo, che si fa pagare fatture astronomiche, o per la suocera che vede svilupparsi il pargoletto da viziare, o per il papà che tendenzialmente vive sereno la sua esistenza, ma per una donna - normale - che forse ha sofferto di mal di denti, e questo è stato il suo massimo approccio al dolore, la gravidanza e soprattutto il parto non sono proprio una cosa - normale - e molto lontana dalla magia.
Certo gli ormoni e il sogno della meta fanno a tratti dimenticare il percorso, ma convivere in due nello stesso corpo non è cosa semplice, soprattutto se il tuo corpo si oppone all'idea.
Questi sono alcuni consigli per superare la "magia" della gravidanza e come tali non andrebbero seguiti, perchè al di là dei consigli ognuno fa come sente sia giusto - la verità è dentro i te - anche se, come si dice, - è sempre sbagliata - !
  1. L'entusiasmo è a 1000 MA... evitare di dire subito che si aspetta un bambino, le ansie e le aspettative degli altri avranno tutto il tempo di palesarsi dopo gli esami preliminari.
  2. Mai rivelare la data del presunto parto/nascita/natalità perchè anche se pare te lo chiedano con noncuranza è una fiction, tutti se lo segnano, ti paiono svampiti, e invece no, ti fanno domande trabocchetto proprio per essere sicuri e notare qualche tua imprecisione. Se questo stuolo di persone non viene costantemente aggiornato, chiamano ininterrottamente si organizza e struttura una rete di richiesta notizie soprattutto a ridosso della data fatidica e in realtà in quel periodo è proprio necessario stare sereni per quanto possibile. Quindi prepararsi una versione condivisa e falsa, studiarsi a tavolino la data del parto e il numero di settimane: togliere sempre una ventina di giorni alla gravidanza. Vendere questa versione a tutti! A me è riuscito perfettamente con la prima gravidanza, con la seconda un pò meno perchè ormai mi avevano beccato, ma tanto la seconda gravidanza fa molto meno notizia, è un già visto, il pubblico ha molto meno appeale.
  3. Mai parlare di parto, sia che si sia scelto un cesareo o un parto naturale, glissare sempre il discorso per evitare orde di donne che finalmente possono terrorizzare qualcuno raccontando particolari macabri e trucidi del loro parto. Se succede fingere di rispondere al telefono, oppure alzarsi e fuggire velocemenete.
  4. Non accontentarsi di un ginecologo che bonariamente dice che va tutto bene: scegliere un buon ecografista e fare l'esame dei villi coriali, accettando con consapevolezza i rischi.
  5. La gravidanza è uno stress per il corpo, quindi riposarsi, compatibilmente con il lavoro e con la disponibilità dell'eventuale padre, farsi viziare/servire/riverire, dopo sarà il pargolo che riceverà tutte le attenzioni e comunque prepararsi ad un momento impegnativo.
  6. Se arriva una nausea tremenda, non ascoltare consigli su alimenti strani da assumere come lo zenzero, o riti propiziatori, ma cercare di sopravvivere mangiando quello che va giù cercando comunque di bere - io riuscivo a bere solo crodino, acqua tonica e cose così, poi mangiavo robe assurde e quando finalmente trovavo qualcosa che sembrava andasse bene e riuscivo ad uscire e comprarne una scorta, mi veniva voglia di altro-.
  7. Il sintomo più brutto è la bava alla bocca per ipersalivazione, detto così è tremendo, provato è peggio, quindi pensare che passa e investire su fazzoletti morbidi.
  8. Mangiare poco, non bisogna mangiare per due ma sopravvivere in due, non fumare, se si vuole bere, solo vino, poco, saltuariamente, e a pasto.
  9. Avere la consapevolezza che è un periodo transitorio, far passare i giorni sperando che passino i sintomi nefasti.
  10. Non rivelare il nome del futuro nascituro, tutti avranno qualcosa da dire e tipacamente ti consiglieranno altro. Tieni duro, a meno che non vogliate chiamarlo/a Deborah, Samantah, Luana, Kevin, Josef. Una mia amica la vorrebbe chiamare Noa, che dire?
  11. Se si sta bene non approfittarne esgerando in lavori domestici o acquisti assurdi per il pargoletto, tipo tris, o valige di vestitini, userete tutto molto poco, si mette una cosa per volta e non deve durare una vita.
  12. Se a tratti senti la magia, stai bene, sembra che anche la pancia ti stia bene e ti trovi in forma, gli ormoni almeno sui capelli fanno miracoli, goditela, finirà presto!

Nessun commento:

Posta un commento