mercoledì 26 dicembre 2012

2 menù: 1 salmone, gamberi, pescatrice 2 carne, peperoni, pasta ai funghi

La mia idea di cucina è quella di usare una buona organizzazione a priori per avere la possibilità, a volte, (da leggersi sempre) di cucinare con tempo ed energia e sbattimento minimi. Questi sono 2 menù facili e rapidi. I risulatati sono buoni, credetemi! Soprattutto avrete un sacco di tempo libero, per sorseggiare aperitivi invece di incorrerre in eleborate e rischiose ricette. 
Uso ingredienti semplici, cotti poco senza pasticciare.
Mi piace non mischiare, potendo, carne e pesce.

Menù di pesce: Tartare di salmone, gamberi crudi(o scampi), pasta alla pescatrice.

Menù di terra: Carne cruda, peperoni con salasa tonnata, pasta ai porcini. 
Per - non cucinare - qualche sforzo comunque bisogna farlo: è assolutamente prioritario avere materie prime d'eccezione, di solito in freezer, già preparate per essere cucinate.

Il tempo di preparazione per questi due menù è minino, si tratta di 2 menù velocissimi, giusti, senza secondi, che trovo un pò retrò. Bisogna però comprare il giorno stesso almeno una cosa: pane fresco, se è possibile anche un pò di nero per il menù di pesce.

Per il menù di pesce è necessario avere in freezer salmone fresco, gamberi siciliani, o italiani,  fette di pescatrice. Pomodoro fresco, tipo datterini, o un'ottima passata.
Se si può, una volta scongelato,  marinare il salmone con zucchero, sale e aneto la mattina per averlo pronto la sera, ma non è strettamente necessario. Poi tagliarlo a dadini con un buon coltello dopo essesi assicurati di aver tolto tutte le spine. Se lo si compra a tranci lo si può pulire già prima di congelarlo, se si pensa di marinarlo invece prendere un filetto, poi, dopo la marinatura, scalopparlo e tagliarlo a dadini. Ottimo da servire con l'avocado.
Condire il salmone solo con olio extra vergine e sale, l'avocado, con olio, sale, lime, o limone e pepe.
Se proprio abbiamo tempo e della panna in frigo, nella composizione del piatto oltre al salmone a dadini e all'avocado, si può aggiungere un cucchiaio di panna acida, ovvero panna fatta frullare con limone, sale e poco yogurt naturale. Ci sta bene pane nero servito con burro salato.
I gamberi vanno sempre puliti: la sciare la testa ma togliere la corazza sul corpo e il filino nero. Servirli solo con olio extra vergine, sale abbinando una salsina con maionese + poco yogurt + limone + sale. Si posono usare anche gli scampi o entrambi, ma consiglio sempre una misura medio piccola, costano meno e sono ugualmente buoni.
Per la pasta tagliare la coda di rospo in pezzi, di solito lo faccio prima di metterla in freezer, passarli velocemente in padella con olio e aggiungere sopo meno di minuto poco pomodoro fresco o passato. La pasta ideale sono le linguine, correggere poi la pasta una volta condita con olio, peperoncino e pepe. Farle passare in padella con il pesce.

Per il menù di terra è necessario avere in freezer: carne cruda tritata ottima (dal macellaio specificare che è da mangiare cruda), porcini crudi già tagliati, peperoni cotti al forno, puliti e inbustati.
Per togliere la pelle ai peperoni cotti al forno in modo molto semplice, cospargerli completamente di olio con le mani prima di metterli in forno, la pelle poi si stacca subito.
Condire la carne cruda solo con olio extra, sale e solo all'ultimo istante qualche goccia di limone.
Impiattare i peperoni con maionese + tonno cioè salsa tonnata (se si vuole esagerare anche 1 acciuga sotto sale), ma anche solo con mayo.
Passare i funghi in padella con olio extra vergine e aggiungere passata di pomodoro o pomodori datterini leggermente sbollentati (metterli 3 secondi in acqua bollente per togliere la pelle), se c'è un pò di coriandolo in grani. Di nuovo linguine. Adoro le linguine, sempre al dente! Se le trovate di grano italiano. Anche la carne controllate che sia stata allevata, ma che la bestia sia anche nata in Italia! Bisogna essere pignoli di questi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento