sabato 16 marzo 2013

'Da quando è nato mio figlio/a mi è cambiata la vita!'

Come riconoscere un genitore (figliocentrico)  in preda a delirii da immersione totalizzante in ruolo paterno/ materno:
  1. ripetono 'Da quando è nato mio figlio/a mi è cambiata la vita!'/ 'Vedo tutto in modo diverso!'/ 'Non puoi capire finchè non ne hai uno'- frase che per altro mi ha fatto piuttosto inalberare mentre le pupette tardavano ad arrivare - 'Vedrai come ti cambiano le priorità!'
  2. hanno un sorriso da innamoramento, come solo a 15 anni, che appare parlando della loro prole o quando procedono all'ostensione dell'immagine del bambino d'oro
  3. non fanno mai cenno a tutto lo sbattone annesso e connesso alla nascita dei bimbi e anzi se interrogati rispondono che è solo un grande piacere e privilegio, scricchiolano solo un pò sulla narrazione del parto spesso evidentemente ancora sotto shock
  4. cercano di convincere tutti quelli che non hanno figli - magari anche non per loro volontà - a farli subito perchè è un'esperienza fantastica, che cambia la vita, ecc... vedi punto 1!
  5. sono tipicamente agghindati con look pro bambino, più facile notarlo nelle donne, con improbabili marsupi, telefono a tracolla, scarpe da running, tuta o forse quello che in italia non si usa dire ma in america sì: i jeans delle mamme.
  6. sono integralisti convinti del parto naturale (perchè?), le mamme allattano preferibilmente in pubblico, fino all'età scolare, i padri partecipano al parto con set da ripresa.
  7. non contemplano una vita di coppia che non sia scandita da tempi del pargolo, un fine settimana senza figli per loro sarebbe un'affronto per il loro totalizante ruolo genitoriale.
  8. parlano solo di figli e piccoli problemi quotidiani come la stitichezza preferibilmente a cena con amici, magari senza figli - anche se come tali non andrebbero frequentati -
  9. sono invasati per lo shopping pre e post natalità, comprano il trio a partire da 1500 euro, con ruote da fuori strada e assetto spaziale di improbabili marche tipo mammatop, regina ecc... almeno 3 mesi prima della nascita, perchè va prenotato e senza non è concepito poter vivere. La mania di acquisto poi a cascata si allarga su abiti, sempre carini sempre nuovi, sempre costosi, giocattoli, librini, coperte, copritutto, set multiaccessoriato da cambio, set vari per la disinfezione e messa in sicurezza della casa.
  10. rifiutano un pò offesi ogni cortese invito ad avere in prestito cose già usate da altri marmocchi perchè il loro figlio deve avere sempre roba nuova! Questi tipi sociali sono mucche da mungere per qualsiasi griffe nel mondo bambino!
Ah! Dimenticavo sono totalmente inconsapevoli della loro trasformazione - quindi potrei essere una di loro? Effettivamente in qualche punto mi ci rivedo!-!

Nessun commento:

Posta un commento