mercoledì 20 marzo 2013

Torta salata fredda di crepes

Questa ricetta non è a tempo zero, perchè è necessario fare le crepes, in realtà non è complicato e il risultato è ottimo.
Per le crepes sbattere con una frusta 2 uova, sale, 125 farina, poco burro, 0,3 l di latte, far riposare 1 ora. Poi scaldare un padellino antiaderente largo come dovrà venire la torta, con poco burro e versare il composto per fare le crepes.

Una volta fatte preparare le crepes come un castello di tramezzini, uno strato di caprino e peperoni al forno - da avere sempre in casa, farli e poi congelarli, per farli è sufficiente metterli in forno cosparsi interamente d'olio, per togliere in un attimo la pelle - uno strato maionese, insalata e tonno, ancora uno strato maionese, pomodoro - da sbollentare per toglire la pelle- e uova sode sminuzzate, poi altri tre strati come questi. Alla fine eventualmente sopra crostini di pane sminuzzato con olio, acciughe e capperi e un filo di olio con acciughe.
Mi sono stancata a scrivere, è lunga, e non so se la farò mai, ma l'ho mangiata oggi, mi è stata preparata all'Officina del gusto a Moncalieri dallo chef Daniela.
Era divina!

Nessun commento:

Posta un commento