sabato 9 febbraio 2013

La mamma è una donna?

Su questo nutro seri dubbi.
C'è un pò di confusione in questo campo: pare che se si diventa mamma sia difficile rimanere donna, lo deduco guardando le mamme in generale e quindi anche me stessa - a volte - .
E allora eccole le mamme, ma anche i papà molto spesso, con il sex appeale di una mela in primavera.
Fuori dagli asili tutto ciò è abbastanza chiaro, certo le priorità sono differenti, bisogna capirlo, fuori dal disco - tempio - come chiama le discoteche il mio amichetto Guido - è tutto un altro film, ma perchè le mamme si riducono così? Il tempo c'è, volendo per tutto, questa storia di dormire 8 ore è sopravvalutata!
Bisogna purtroppo seguire tutti i ruoli se vogliamo mantenerli attivi. Invece con la gravidanza la donna a volte si trasforma, incoraggiata spesso anche dall'aumento di peso - che non ha senso ne in gravidanza ne dopo- e dagli sbalzi ormonali  e umorali.
Un pò come quel tormentone che girava via mail qualche anno fa: c'era un virus che trasformava il file fidanzata.zero in moglie.zero e c'erano un sacco di metamorfosi strane che vi faccio immaginare, la donna si trasformava dopo la sacra unione da gheisca a massaia, in un secondo.
Spesso la mamma non è più donna, trascura la relazione a 2 - non con il pargoletto! - si trascura e si ritrova sola.
Per carità capita anche se ci si impegna, la concorrenza e il cattivo gusto non hanno limiti, ma bisogna almeno provare a fare qualcosa: dare tempo a noi stesse e alla relazione di coppia... appena il pupo ha un pò di indipendenza - 9 mesi max 18 finito allattamento - è necessario lasciarlo almeno una volta al mese ad un adulto responsabile per il fine settimana e cercare di ricreare una sorta di relazione con il proprio compagno che non sia - chi cambia il pupo? - . Certo bisogna avere nonni compiacenti o risorse per una baby sitter adeguata.

Anche se io non sono mai riuscita a lasciarle ad estranei totali - sono stata fortunata in questo senso -.
Ma il divertente fuori dall'asilo è, al contrario, vedere le mamme sexy, ce ne sono poche, ma degne di nota, arrancano con tacchi a spillo e trucco marcato alle 8 di mattina facendo intravedere la calza autoreggente sotto la mini di jeans sfrangiato, o la brasiliana, peggio.
Ecco, lì la gravidanza ha sortito effetti opposti, ma ora le capisco, dopo tutto il giorno  - o quasi - a pensare ai pupi, ci va un pò di distrazione, o almeno si spera in un pò di distrazione, io in genere diffido sia dal genere suora in agosto, sia dal genere cicciolina, a cui forse mi avvicino di più e che comunque mi sembra più vitale, animato.
E quando dico queste cattiverie mi viene in mente Ludovica, quando passiamo i pomeriggi con nel mie amiche mamme - che la viziano - e lei mi dice - ma le mamme sono tutte così brave? - premetto che in generale le mie amiche mamme, Rita Arabella Tiziana, - Cristina non ti metto perchè  tempo zero non ne puoi più tipo me -, sono fantastiche con i pupi.
Sì Ludovica, le mamme sono spesso meravigliose, potrebbero a volte fare ancora uno sforzo in più, senza esagerare!

Nessun commento:

Posta un commento