sabato 9 febbraio 2013

Storie della nanna! Stella e Stellina

Con Ludovica, la mia prima pupetta, avevo iniziato a spiegare le basi dell'educazione con la storia di Stella. Quindi la sera le raccontavo ogni tanto diverse storie di Stella, piuttosto noiose, ma lei sembrava apprezzare, poi avevano anche il grande vantaggio che duravano pochi minuti. Mi sono complimentata con me stessa, poi la cosa è degenerata.
Stella è una bambina educata, carina e brava, che fa un sacco di cose, va in campagna, incontra grilli e lumache parlanti - che non vogliono essere raccolte e mangiate -, va al parco giochi, incontra bimbi, va a spasso con la nonna, impara a lavarsi i denti, a non mangiare troppe caramelle, a comportarsi bene al ristorante, ecc...
Stella è sempre impegnata in  molteplici attività, così ho sempre cercato di far capire le cose a Ludovica:
-Stella che da i giochi ai bambini senza tenerli solo per se
-Stella che fa amicizia con tutti i bimbi - lì c'è qualche problema, tutta mammà!-
-Stella che saluta tutte le amiche di mamma e nonna, evitando di fare figuracce
-Stella impara che i bambini non si picchiano
-Stella fa la brava e aiuta i bimbi più timidi e i più piccoli
... finchè Ludovica un giorno si è proprio stufata di Stella e allora ha iniziato a dirmi:
- raccontami che Stella ha fatto la cattiva, ha picchiato un bambino, ha buttato tutto per terra, ha rotto delle cose di mamma e poi la sgridavano e la picchiavano! Naturalmente io non l'ho mai picchiata e lei è sempre stata una brava bimba, ma Stella non più. Ad un certo punto Stella è diventata una teppista, malmenata dai genitori, senza principi ne inibizioni!
Così Ludovica mi spiegava qualcosa di se.

Poi la storia si è evoluta: sono rimasta incinta e così Stella ad un certo punto ha avuto una sorellina: Stellina, ed è stata veramente felice, perchè giocava con Stellina, perchè non era più sola, perchè aiutava la mamma con Stellina - ecco questo è importante - e questo era il messaggio che tentavo di passare.
Quando Maddalena è nata e ha preso il suo posto in famiglia, la cattiva non è stata più Stella ma Stellina e forse mi sono sentita meglio, almeno Stella è tornata perfetta:
-raccontami che erano andati a fare una gita e Stellina era stata cattiva e Stella no, che poi picchiavano Stellina
...e su questa linea Ludovica mi racconta un sacco di storie di Stella e Stellina che poi io le devo ri-raccontare e se mi sbaglio anche un dettaglio mi corregge subito!
Quindi ora è  Stellina che combina un sacco di pasticci e Stella invece è tornata immacolata!
Stesera le raccontavo che Stella era stata ad una festa ed era bellissima, con un vestito bianco, e lei mi idceva che poi c'era Stellina che non era proprio carina... che aveva un vestito tutto pasticciato!
Che amore!

Nessun commento:

Posta un commento