sabato 23 febbraio 2013

Muoversi da Torino con bimbi piccoli...

Muoversi da Torino con un'autonomia di viaggio di max 1 ora e mezza non offre grandi possibilità di svago/conoscenza di altre culture, a parte i liguri, che forse se uno non li incontrasse mai avrebbe anche fatto un affare.
Ecco cosa faciamo noi, a volte: 
-langhe e roero, qui siamo facilitati perchè abbiamo una base per dormire, ma un'alternativa è l' Agriturismo La Tiglia, Lequio Tanaro, è un buon punto per raggiungere ristoranti vari, ma anche lì si mangia molto bene - oppure se siete stufi di vitello tonnato e volete pesce un riferimento è a Novello, il ristorante Grecale è a 5 minuti -,  si possono visitare paesini, come Barolo,la Morra, Monforte, e raggiungere Alba, farò un post sulle Langhe presto!    
 -savona in primavera-estate, se proprio non si ha di meglio da fare, la città è molto carina, soprattutto di sera, la zona del porto offre ristorazione varia, un riferimento è lo stabilimento balneare bagni san cristoforo, si mangia molto bene, è nuovissimo, non decadente come sono in generale le strutture liguri, poi, per dormire,  pare che da quest'anno ci sia un hotel nuovo  giusto dietro, l'Idea hotel.  
 - varigotti e finale in periodo non estivo, volendo ci si può spingere anche ad alassio - se è proprio fuori stagione -, sono carini perchè non c'è gente e le spiagge sono libere, il borgo saraceno di varigotti è uno spettacolo. Per dormire di solito cerco un'offerta su booking, sono stata in diversi hotel, con le bambine piccole comunque è un pò dura - diciamo quantomeno stancante - ma si può fare. Come ristoranti ci piace andare al bucun del preive a noli, non è una gran scoperta, ma è la liguria e bisogna un pò accontentarsi, se non altro è veloce e abbastanza economico, con le bimbe che fanno casino, e poi sono pupi friendly. Come hotel consiglio comunque di cercarli nuovi e scontati - Ora resort di finale, le camere sono carine - o tentare un agriturismo, ma non so, in realtà vorrei provarne qualcuno.      

Ora hotel Ludovica Finale 12

- tutto il popolo torinese d'inverno va a salice d'oulx, i torinesi sono abitudinari, si va a sciare - a volte - a me non fa impazzire la montagna, non mi piace sciare e mi annoio, per me ci vorrebbero piste da discesa con poco pendio e impianti di risalita riscaldati e con ogni genere di confort, arrampicarmi con sky lift o seggiovie varie, al freddo, per poi trovare muri o piste impossibili, non è il massimo, prima o poi inventeranno questo genere di sport meno invasivo, e non è lo sci di fondo. Comunque, salice è una buona meta perchè è vicino, simpatico, con questi turisti inglesi che lo rendono un pò cosmopolita, ma non mi è chiaro che cosa fare, c'è un parco giochi per i bimbi con neve ghiacciata che è un invito alla caduta. Ma qualcosa di carino c'è: il paese vecchio è caratteristico con la neve. Chi non va a salice, va a sestriere o bardonecchia, io preferisco bardonecchia, è più città, ma vado raramente.
Ludovica e Linda Salice 12

Un posto dove vado è Vason nella vallata di fronte a salice, c'è un rifugio caratteristico ed è bello andare in primavera per chè la strada è libera, d'inverno si sale con ciaspole o moto slitta, inutile dire che lo evito, ma c'è chi apprezza. Il rifugio è spartano, ma si dorme e si mangia bene, poi non c'è il dubbio di che cosa fare, lì non c'è assolutamnte nulla da fare.
- se si vuole andare in montagna un posto carino è Cogne, anche d'estate, la valle d'aosta è più interessante, anche se leggermente più lontana.
- poi chiaramente da torino si arriva velocemente a savona o genova e si può prendere un traghetto per la corsica o la sardegna.
- muoversi in aereo con le pupe direi che per ora è da evitare, spero che l'aeroporto rinfoltisca la scarsa offerta di voli low cost a breve. Per ora ci siamo mosse solo questa estate verso olbia.



Nessun commento:

Posta un commento